Chi è l’Igienista Dentale?

Si definisce un professionista sanitario che nel dettaglio previene patologie oro-dentali e che quindi motiva e promuove la salute orale, dedicandosi alla prevenzione primaria e secondaria, agendo indirettamente anche sulla saluta sistemica. Riveste un ruolo fondamentale nel trattamento della malattia parodontale e nel miglioramento estetico. In Italia è regolamentata dal decreto ministeriale 15 marzo 1999 n.137.

Percorso di Studi: consegue la laurea triennale in Igiene Dentale. Il percorso di studi prevede sia lezioni teoriche che un tirocinio ospedaliero formativo sin dal primo anno; è previsto quindi l’obbligo di frequenza e un esame di Stato Abilitante per poter accedere alla professione. Dal Gennaio 2019 l’ottenimento di tale titolo deve essere seguito dall’iscrizione all’Albo degli Igienisti Dentali.

Cosa fa un igienista dentale: a noi piace definirci educatori alla salute orale, in quanto spesso e volentieri affrontiamo con i pazienti che ovviamente presentano specifiche esigenze, percorsi che vanno molto al di là del semplice “pulire i denti” o peggio “togliere il tartaro”. Tramite l’applicazione di tecniche non chirurgiche provvediamo a bonificare il cavo orale del paziente da tutto quello che genera malattia orale. Vigiliamo e disincentiviamo abitudini voluttuose nocive alla salute come fumo, tabagismo, alimentazione scorretta e patologie croniche come: il diabete, malattie  del sistema cardio circolatorio, del sistema endocrino, delle malattie metaboliche e autoimmuni. Si consiglia al paziente tutto quello che rientra in un corretto stile di vita.

Ovviamente per riuscire bene nel nostro lavoro è fondamentale un rapporto di collaborazione reciproca con il paziente che seguendo le indicazioni strategiche potrà così ottenere un successo personale dato da un controllo sulla sua salute orale, per noi questo diventa un successo professionale. Alitosi, sanguinamento gengivale, mobilità dentale, sensibilità dentale, carie destruenti, lesioni alle mucose  sono solo alcuni dei  segni evidenti di severa malattia della bocca e prodromi talvolta di situazioni patologiche correlata  e associate ad altre malattie.

Dove svolge l’attività: l’Igienista Dentale esegue l’attività in strutture sanitarie pubbliche e principalmente in quelle  private e/o convenzionate  odontoiatriche (dentisti)

In conclusione, ci auguriamo che si conosca e comprenda l’importanza della nostra professione che ogni giorno pratichiamo con passione e competenza.

La Commissione d’Albo (CdA) Igienisti Dentali  dell’ordine tsrm-pstrp della provincia di Bergamo di Bergamo.

alboigienistidentali.bg@tsrm-pstrp.org

Società  scientifiche e associazioni sindacali di riferimento:

www.Aiditalia.it

www.AidiPro.it

www.Unid.it

Condividi
Un pensiero su “Gli igienisti dentali:”Allontaniamo la terapia con la prevenzione””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *